Decreto Monti semplificazione

Stampa

Cambiamenti in vista anche per il mondo delle automobili.

Decreto semplificazioni Monti bollino blu

Con il via libera del governo al Decreto Semplificazioni Monti, verrebbero toccati numerosi aspetti della vita di tutti i giorni dei cittadini italiani. Dal bollino blu al rinnovo della patente per gli over 80. Ecco le principali novità ad oggi

Bollino blu

Attualmente il bollino blu deve essere effettuato ogni anno successivo ai primi quattro di immatricolazione del veicolo. Dopo i primi quattro anni di vita della vettura, infatti è obbligatorio effettuare la revisione presso centri autorizzati e contestualmente il primo bollino blu nelle officine abilitate, rinnovato poi annualmente, mentre la revisione va rifatta ogni due anni. Con la proposta del decreto, il bollino andrebbe rinnovato insieme alla revisione, con evidenti risparmi di tempo e denaro.

Rinnovo patente

Semplificazione anche per il rinnovo della patente da parte degli over 80. Con cadenza biennale anzichè triennale, il rinnovo potrà essere effettuato presso un medico monocratico e non più presso una commissione medica locale.

Circolazione Tir

Altro punto del DL Semplificazioni darebbe il via libera alla circolazione dei Tir nei giorni pre o post-festivi. Nei giorni festivi continuerà il fermo.

In attesa di conferme e/o ulteriori modifiche vi rimando a commenti sulla nostra pagina di facebook !



Tags: Monti  Governo  bollino blu  2012  parcheggio  decreto semplificazioni  patente  over 80  rinnovo  revisione auto  
Ultimo aggiornamento Sabato 28 Gennaio 2012 10:36